Thursday, March 28, 2024

Il prodotto che serve è sempre su uno scaffale troppo in alto. Il prezzo è scritto in caratteri minuscoli, per non parlare poi dell’etichetta. Sui pavimenti si scivola, non ci si può riposare da nessuna parte, i commessi sono troppo giovani e a chiedere informazioni ci si sente in imbarazzo.
Insomma, per molti anziani fare la spesa spesso si trasforma in un incubo. Ma in Austria qualcuno ha pensato agli over 50: un supermercato dedicato alla terza età  che si chiama, appunto, Adeg Aktiv Markt 50+.
Più che un supermercato, il paradiso dello shopping per persone anziane: scaffali bassi, pavimenti antiscivolo, prezzi dei prodotti scritti a caratteri cubitali, lenti di ingrandimento su ogni scaffale per decifrare le etichette. E in più carrelli speciali muniti di attacchi per sedie a rotelle, in grado di trasformarsi in sedili, misuratori di pressione, corridoi ampi, commessi e cassieri rigorosamente over 50.
Un posto talmente comodo e accogliente che ci si incontrano anche famiglie, adolescenti e trentenni: gli scaffali bassi, in fondo, fanno comodo proprio a tutti.
E’ il primo in tutta Europa pensato a chi ha più di 50 anni.

Fonte: Angeli