Friday, April 26, 2024

Secondo le statistiche, a Roma gli anziani sono 451 mila di cui il 17% oltre i 65 anni mentre il 7 per cento è rappresentato dagli gli «over 75». Complessivamente coloro che vivono soli con una pensione intorno ai 500 euro sono 67.000, di cui 20 mila «confinati a casa» perchà© non auto-sufficienti.

Per verificare i bisogni di questa fetta di popolazione, un gruppo di volontari della Comunità  di Sant’Egidio ha seguito alcuni anziani per un mese, raccogliendo diverse storie simbolo che raccontano le difficoltà  per chi, vecchio e solo, vive in una grande metropoli.

La situazione è allarmante: aumenta la povertà  tra gli ultrasessantacinquenni che, tartassati dal caro-euro, il mese scorso hanno visto aumentare del 4% la spesa per i generi alimentari, una fetta pari al 30% del loro bilancio.

Nonostante il comune di Roma abbia attivato diverse iniziative assistenziali, ancora molto c’è da fare, la proposta del portavoce di Sant’Egidio Mario Marazziti contro il caro-spesa è l’adozione una «card» che preveda degli sconti per i consumi degli anziani da concordare con le associazioni di categoria.