Friday, March 29, 2024

Gli anziani bolognesi? Non sono più solo soggetti bisognosi di cure e attenzioni. Anzi, bisogna incentivarli a viaggiare per l’Europa, a navigare su Internet e a creare legami con altri anziani nel resto del continente. E’ la filosofia del progetto Sage (Supporting active aging in Europe), che vuole sostenere l’invecchiamento attivo.
Il progetto, di cui il Comune Bologna è capofila, è finanziato per l’80% (487.563,88 euro), dalla Commissione Europea, e recepisce le direttive del Piano di Azione a favore degli anziani della Regione Emilia Romagna (dicembre 2002).
Il programma di Sage prevede visite ai partner internazionali del progetto che coinvolgeranno 125 persone, di cui 32 bolognesi (gli anziani saranno selezionati dalle associazioni). I viaggi cominceranno a maggio 2004; la città  delle Due Torri sarà  l’ultima ad accogliere i partner internazionali in occasione della conclusione del progetto.
Sono previsti inoltre seminari informativi sull’Unione Europea (“Incontri sull’Europa”) che, a partire dalla fine del mese di marzo, avranno cadenza settimanale e coinvolgeranno, nell’intero ciclo del progetto, circa 400 persone. Infine saranno organizzati laboratori di navigazione su Internet, con particolare attenzione ai siti rivolti agli anziani.
Partner del progetto, che collaborano all’organizzazione delle attività  previste, sono, a livello locale le associazioni Auser, Aviuss, Coordinamento centri sociali anziani e aree ortive e Università  Primo Levi; a livello internazionale i partner sono il Comune di Islington, Londra, Regno Unito; il Comune di Stravroupoli, Grecia; Paritaet, Berlino e il Comune di Dusseldorf, in Germania.

Informazioni
Tel.: 051204307

Fonte: Emilia Romagna Sociale