Wednesday, April 24, 2024

La vita potrebbe incominciare a 40 anni ma il divertimento a 50. La vita degli anziani sarà  piena di viaggi, sport e maggior indipendenza.
Questo è quanto dimostra lo studio britannico “From blue rinse to blue jeans”, promosso da GE Life (General Electric) e condotto da The Centre for Future Studies. Lo studio esamina gli sviluppi negli ambiti della medicina, dell’architettura, della finanza e della psicologia dando un’idea di come sarà  la vita degli over 50 nel 2030.

I ricercatori hanno prospettato l’immagine di anziani che godranno dei vantaggi delle nuove invenzioni, migliorando la qualità  della vita. L’aspettativa di vita aumenterà  di circa 7 anni, mentre il numero degli ultrasessantenni crescerà  del 40% nei prossimi 30 anni.

Una serie di oggetti per la casa permettaranno agli anziani di godere di maggiori confort. Tra questi, cuochi robotizzati per la casa che prepareranno il cibo o doccie che regoleranno automaticamente la temperatura dell’acqua e la quantità  di sapone, secondo i gusti degli utenti.

I ricercatori hanno, inoltre, previsto drammatici cambiamenti nel lavoro, come l’abassamento o l’abolizione dell’età  pensionistica: le persone continueranno a lavorare fino a settanta o ottant’anni.