Friday, April 19, 2024

Progetto Gymsen – Ricerche scientifiche indicano che circa il 90% degli over 80 hanno alterazioni dell’appetito associate ad una diminuzione della loro attività fisica e una differente percezione di sapori ed odori. Sono principalmente gli anziani residenti in struttura a soffrirne, ma anche coloro che hanno ancora una vita attiva possono esserne affetti. La diminuzione delle capacità sensoriali, che ci permettono di distinguere le caratteristiche organolettiche del cibo, aumentano il rischio di malnutrizione con conseguenti carenze nutrizionali, e questo può ulteriormente indurre alla perdita dell’appetito o altre alterazioni con serie conseguenze per la salute. Tenere “in forma” gusto e olfatto significa quindi aiutare gli anziani a prevenire o rallentare il loro decadimento funzionale e cognitivo.

La sperimentazione, condotta dalla società cooperativa Anziani e non solo in alcune residenze per anziani della zona di Carpi, è parte centrale di “GYMSEN – SENSORY GMNASTIC FOR ELDERLY” progetto finanziato dall’Unione Europea, che intende aiutare gli anziani a contrastare il peggioramento di olfatto e gusto.

Il progetto coinvolge differenti tipi di organizzazioni da vari stati europei: oltre ad Anziani e non solo (Italia), sono presenti l’Universitad Miguel Hernandez e AINIA Centro Tecnologico (Spagna), l’SP Technical Reasearch Institute (Svezia), l’Associazione Morbo di Alzheimer e altre malattie di Atene (Grecia), e l’European Development Agency (Repubblica Ceca).

Anziani dei vari stati coinvolti nel progetto e con differenti caratteristiche legate al loro stato di salute, attività e livello di autonomia sperimenteranno il training elaborato: a Carpi piccoli gruppi residenti in strutture della zona, accompagnati da formatori, si eserciteranno due volte alla settimana per circa 3 mesi per ritornare a percepire sapori e odori.