Friday, March 29, 2024

wedologo

 

Comunicato stampa

Carpi, 13 giugno 2013

Giornata Mondiale contro l’abuso agli anziani

15 giugno 2013

L’UE dovrebbe adottare un quadro di qualità europeo per i servizi di assistenza a lungo termine per contribuire a combattere l’abuso sugli anziani e garantire una vecchiaia dignitosa per tutti

L’Onu ha designato 15 giugno come Giornata mondiale contro l’abuso agli anziani. AGE Platform Europe coglie l’occasione per richiamare l’UE a prendere provvedimenti per combattere tutte le forme di abuso e di discriminazione nei confronti delle persone anziane attraverso l’adozione di un quadro europeo di qualità per i servizi di assistenza a lungo termine.

“La dignità umana è inviolabile. L’età e la non autosufficienza non possono essere base di restrizione di alcun diritto umano inalienabile e libertà civile riconosciuti dagli standard internazionali e inseriti nelle costituzioni democratiche “, questo afferma la Carta europea dei diritti e delle responsabilità delle persone anziane bisognose di cure e di assistenza redatta dal Progetto Europeo Eustacea (2010).

Tuttavia, secondo un rapporto pubblicato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, in Europa nel 2011, il 2,7% degli anziani ha subito maltrattamenti e abusi, l’equivalente in numero di circa 4 milioni di persone anziane. Oggi, l’invecchiamento dignitoso è ancor più una sfida considerando l’attuale contesto di misure di austerità pubbliche che comportano la riduzione della copertura della protezione sociale ed insieme un aumento dell’isolamento sociale. In tali circostanze, il rischio di abuso sugli anziani o negligenza aumenterà se non si fa nulla per migliorare la qualità delle cure e l’assistenza a lungo termine necessari a causa del crescente numero di anziani bisognosi di cure e assistenza, tutto questo, al fine di garantire tutti possono godere di una dignitosa fine della vita.

AGE accoglie l’iniziativa congiunta dell’Ufficio regionale per l’Europa, l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e la Commissione europea ad organizzare un convegno sulla prevenzione dell’abuso ed abbandono degli anziani il 17-18 giugno 2013 a Bruxelles, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite. L’evento sarà una buona occasione per fare il punto e discutere delle varie iniziative adottate per combattere l’abuso sugli anziani in tutta l’Unione Europea, in particolare promuovendo l’autonomia e la qualità dell’assistenza agli anziani a casa e in struttura.

AGE chiede inoltre alla Commissione europea e al Comitato per la protezione sociale nel quadro del documento di lavoro sulla assistenza a lungo termine, a:

-Sviluppare e adottare un quadro europeo volontario della qualità per le cure a lungo termine ispirato al quadro europeo di qualità WEDO UE (vedi www.wedo-partnership.eu). Questo dovrebbe quindi essere adottato dal Consiglio EPSCO come elemento chiave dei loro principi per dell’invecchiamento attivo e come eredità dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012.

-Usare il quadro di qualità dell’UE per l’assistenza a lungo termine nei Rapporti Sociali Nazionali per riferire circa la misura in cui l’attuale assistenza a lungo termine rispetti tali principi e di sostenere le autorità pertinenti degli Stati membri nello sviluppare standard nazionali orientati a risultati in linea con il quadro europeo di qualità per l’assistenza a lungo termine.

-Avviare regolari e periodici confronti e seminari sul tema della qualità delle cure a lungo termine e la lotta contro l’abuso agli anziani per consentire lo scambio di esperienze e buone pratiche su come attuare il quadro europeo di qualità per i servizi di assistenza a lungo termine in diversi contesti nazionale e per i diversi gruppi di destinatari.

Per facilitare la condivisione di iniziative relative alla lotta contro l’abuso sugli anziani e per la buona qualità dell’assistenza, Anziani e non sta lavorando insieme al partenariato WEDO, un gruppo di soggetti organizzati in coalizioni nazionali / regionali / locali per promuovere il quadro Europeo di qualità dei servizi a lungo termine e la Carta europea dei diritti e delle responsabilità delle persone anziane che hanno bisogno di assistenza a lungo termine.

Per saperne di più http://www.wedo-partnership.eu/new/15-june-2013-wedo-get-mobilized-world-elder-abuse-awareness-day.

Online:

http://www.preventelderabuse.eu/about-the-project/reference-framework/the-european-reference-framework-italy

http://www.preventelderabuse.eu/about-the-project/reference-framework/leaflet-how-to-prevent-elder-abuse-italy

http://www.informanziani.it/docs/24172_WeDo_summary_A4_4p_IT_v3.pdf

http://wedo.anzianienonsolo.it