Thursday, March 28, 2024

Troppe truffe e pericolo: arriva una piccola guida per provare a vivere in tranquillità  ed evitare brutte sorprese.E’ la cartolina anti-truffa, il cardine della nuova campagna per informare gli anziani dei servizi messi a disposizione per la loro sicurezza e la loro tranquillità .
Nella cartolina gli anziani troveranno alcune semplici consigli per difendersi dai malintenzionati: per esempio non aprire agli sconosciuti anche se questi si qualificano come dipendenti delle aziende nazionali di servizi Enel, Telecom e via dicendo.
Oppure non uscire di casa a ritirare materiale informativo o bollettini e farsi lasciare tutto cassette delle lettere. Nella cartolina poi è ricordato il numero verde contro le truffe porta a porta.
Basta telefonare al 800/335588 per accertare in tempo reale, la vera identità  di colui che si presenta alla porta dichiarando di appartenere ad un ente pubblico o privato con l’intenzione, invece, di commettere truffe o furti.

Tutti i giorni, dal lunedàì al venerdàì, rispondono gli operatori volontari dell’Associazione nazionale vigili urbani in pensione (dalle 9 alle 13) oppure la Centrale operativa della Polizia Municipale (dalle 15 alle 18). La chiamata è gratuita.

Fonte: Leggo