Friday, March 29, 2024

Non dimenticano!

146 Senatori della Repubblica (dei circa 200 presenti) hanno firmato il 17 marzo un appello al Ministro della Salute perchà© accolga le richieste di AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) a proposito delle terapie per i malati di Alzheimer.

Il Presidente dell’AIMA (Patrizia Spadin) e il Vicepresidente (Manlio Matera), giunti ormai al 10° giorno di sciopero della fame e presenti dal 9 marzo in un camper sotto la sede della Commissione Unica del Farmaco (Roma-viale Civiltà  Romana 7), chiedono con questa forma estrema di protesta, ciò che è stato sottoscritto dai Senatori della Repubblica:

♦ la prescrivibilità  dei farmaci, oggi disponibili per la fase iniziale della malattia, non solo da parte della Unità  di Valutazione Alzheimer (U.V.A.), ma anche dai medici specialisti del Servizio Sanitario Nazionale;
♦ la disponibilità  e la rimborsabilità  di farmaci, riconosciuti ed esentati in tutti i Paesi europei, per i pazienti in fase moderata-severa;
♦ la semplificazione del percorso terapeutico, che risponda ai bisogni dei malati pur garantendo appropriatezza delle prestazioni e i necessari controlli.

E’ una battaglia di civiltà , per la civiltà , a cui non possiamo sottrarci, che rispetta i diritti e i bisogni di una parte fragile ma preziosa della nostra popolazione, scrivono la Sen. Emanuela Baio Dossi,la Sen. Laura Bianconi, Il Sen. Melchiorre Cirami, il Sen. Giuseppe Mascioni, il Sen. Francesco Carella, il Sen. Giovanni Crema, il Sen. Carmine Cozzolino, la Sen. Rossana Boldi, il Sen. Franco Crinò, il Sen. Elidio De Paoli, il Sen. Mauro Fabris, il Sen. Valerio Carrara, il Sen. Luigi Malabarba, il Sen. Gianfranco Pagliarulo, e il Sen. Oskar Peterlini, primi firmatari dell’appello lanciato con lo slogan di AIMA Non dimenticare chi dimentica.

Informazioni

Tel: 3339644065
aima-scioperofame@libero.it
www. alzheimer-aima.it