Friday, March 29, 2024

Dal 25 al 27 marzo 2004, a Bardonecchia (TO), si terrà  il corso di formazione per infermieiri “La valutazione nel nursing geriatrico”. Promosso dall’ASL 3 di Torino, le iscrizioni possono essere effetuate entro il 19 marzo; lavori per sessione poster entro il 9 marzo.

Il corso

Con il termine generico di “valutazione” si intende la determinazione del pregio o del valore economico di una cosa. Nel nursing geriatrico tre sono i fronti che devono rientrare nella valutazione:

♦ il professionista
♦ il paziente
♦ i risultati

Rispetto al professionista, e quindi al ruolo professionale, uno degli strumenti necessari per definire l’adeguatezza delle prestazioni è rappresentato dall’Evidence Based Nursing (EBN) il cui obiettivo è, da un lato, favorire una pratica basata su abilità  tecniche, interventi e strategie di documentata efficacia e fondati su ricerche scientifiche; dall’altra, diffondere linee guida che orientino gli interventi degli operatori.

Rispetto al paziente va ricordata la filosofia della geriatria, la cui peculiarità  è da sempre quella di prendere in considerazione in maniera globale i problemi non solo medici, ma anche psicologici, assistenziali, sociali e funzionali del paziente anziano. A tale proposito la valutazione dell’anziano ha lo scopo di ottenerne una visione globale al fine di formulare un piano di intervento che comprenda tutti gli aspetti utili alla prevenzione, la cura e la riabilitazione.

Rispetto ai risultati, ultimo ma non meno importante momento di valutazione, va detto che la definizione e la misurazione degli outcome di un servizio costituiscono la qualità  oggettiva del servizio stesso. Se non misuriamo i risultati non è possibile distinguere i successi dai fallimenti, non si può apprendere e non si possono mettere in atto le eventuali azioni correttive.

Pertanto diventa prioritario offrire al professionista Infermiere tutti gli strumenti atti a garantire un’assistenza che sia data al meglio delle conoscenze disponibili. Obiettivo di questo corso è quello di informare e formare circa le problematiche legate a tutti gli aspetti della valutazione nel nursing geriatrico, problematiche che verranno ampiamente sviluppate nel corso delle tre giornate a cura di autorevoli docenti.

Un orientamento innovativo vedrà  i discenti impegnati nell’elaborazione di un percorso
assistenziale legato al “mondo reale”, attraverso lavori di gruppo e discussione interattiva di casi clinici.

Informazioni

Segreteria scientifica – Dott. Antonino Maria Cotroneo
E-mail: geriatrix2@yahoo.it
Sig.ra Nicoletta Nicoletti
E-mail: geriatriacongressi@virgilio.it

Fonte: Socialinfo.it