Thursday, April 25, 2024

EpiCentroCentro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione Sanitaria dell’Istituto Superiore di Sanità  ha messo a punto uno studio multiregionale che si propone di evidenziare non solo la qualità  dell’assistenza principalmente dal punto di vista del malato, ma anche il follow-up clinico di questi pazienti e l’adeguatezza delle informazioni necessarie per migliorare la qualità  di vita ed evitare le complicazioni più frequenti. Oltre a fornire delle informazioni sulla percezione del contenuto e la qualità  dell’assistenza ai diabetici, l’indagine metterà  a disposizione dei centri anti-diabetici, dei distretti, delle ASL, e delle Regioni informazioni utili per migliorare la qualità  del servizio. Verrà  studiato, in maniera anonima e dopo contatto con il medico di famiglia, un campione rappresentativo di 210 pazienti diabetici per regione, identificato attraverso le liste di esenzione da ticket in possesso dei distretti sanitari o delle ASL. Le interviste verranno condotte in marzo 2004 e i dati saranno disponibili entro settembre 2004.

L’indagine ha i seguenti obiettivi:

Descrivere:

♦ le caratteristiche sociodemografiche dei partecipanti allo studio, della loro malattia
♦ il livello di conoscenze, attitudini e comportamenti dei pazienti riguardo alla propria malattia
♦ la percezione dei pazienti della qualità  dell’assistenza dei servizi sanitari

Stimare:
♦ gli eventuali fattori di rischio biologici e comportamentali, e la frequenza delle complicazioni
♦ le attività  e la frequenza di follow-up clinici e biologici, realizzate per i pazienti dalle strutture che se ne fanno carico, e delle misure comportamentali e terapeutiche per controllare la malattia.

I risultati verranno resi noti attraverso rapporti riassuntivi regionali e presentazioni rivolte a diversi “portatori di interesse” (amministratori, MMG ed altri operatori sanitari, centri diabetologici, associazioni di pazienti, ecc) in modo che i dati possano avere il massimo impatto per il miglioramento della salute delle persone diabetiche. Una volta completato, il protocollo di studio sarà  reso disponibile sulle pagine EpiCentro

Informazioni perra@iss.it