Friday, April 26, 2024

Il 28 e il 29 settembre, presso l’Università Bocconi di Milano, si è tenuto il Salone “Dal dire al Fare”, una delle più importanti manifestazioni in Italia sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa. Giunto alla 6° edizione, ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni profit e no-profit per un confronto con Istituzioni e esperti sul tema dell’agire responsabile.
La Fondazione Easy Care era presente al Salone con il proprio materiale comunicativo e con i propri operatori per illustrare a tutti i visitatori le finalità del progetto Prontoserenità e le attività svolte.

L’innovazione del modello Prontoserenità risiede nelle modalità di erogazione di servizi complessi attraverso la messa a sistema di quelli semplici già esistenti sul territorio in cui opera. La creazione di network solidali, non di semplici convenzioni per l’erogazione dei servizi, rappresenta un esempio di agire responsabile che è in grado di creare vantaggi destinati a più soggetti: i clienti finali che godono di servizi altamente personalizzati e variabili a seconda del bisogno; le realtà economiche locali integrate all’interno di filiere; le Pubbliche Amministrazioni che possono colmare alcune carenze del territorio; gli enti e tutti gli altri soggetti impegnati nella ricerca sui temi dell’invecchiamento perché fornisce un impulso alla creazione di nuove teorie.

La ricerca di buone prassi e il perseguimento di modalità organizzative e gestionali socialmente responsabili rientra nella mission della Fondazione Easy Care (proprietaria del marchio e del modello Prontoserenità) che nasce con lo scopo di promuovere un modello di welfare sostenibile e responsabile basato sulla responsabilità personale dei comportamenti sociali; sulle pratche di auto-mutuo aiuto e sussidiarietà; sulla libera scelta dei percorsi assistenziali; sulla sostenibilità economica e intergenerazionalità.