Thursday, April 25, 2024

La Valle d’Aosta istituisce i voucher per l’assistenza all’infanzia, agli anziani e ai disabili. Lo prevede una delibera di Giunta, che stanzia quasi 93.000 euro e approva la scheda del progetto per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’obiettivo, come ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Albert Laniece, “è favorire l’accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro prevedendo forme di sostegno alla fruizione di servizi riconoscendo il diritto di ottenere voucher per l’acquisizione dei servizi alla persona e di attività di assistenza e cura in ambito familiare”.

L’istituzione dei voucher, ha osservato il presidente della Regione, Augusto Rollandin, “è anche un sostengo alle persone espulse dal mondo del lavoro o, in particolare, i giovani, chi è cerca di occupazione”. Nel 2009 l’incremento delle persone in stato di disoccupazione erano circa 700 e circa 80 donne hanno dovuto lasciare il lavoro, 70 in forma definitiva. In pratica la Regione copre l’80% del valore del voucher di 10 euro, il fruitore del servizio dovrà pagare due euro all’ora. Sono previste non più di 70 ore di ‘conciliazione’ al mese per non più di sei mesi all’anno.

Fonte: Regione Valle D’Aosta