Saturday, April 20, 2024

Dopo l’iniziativa benefica musicale promossa dalla Juventus a favore del progetto “Un Sogno per il Gaslini”, ben 18 squadre di Serie A hanno deciso di realizzare un cd di grandi successi italiani: “Un occhio di riguardo”.
I proventi di quest’iniziativa (“Campionato AIC della Solidarietà ”) saranno devoluti agli anziani. Lazio e Roma si sono ritrovate al completo e con i rispettivi capitani, Favalli e Totti, per registrare “La canzone del Sole”.
Il progetto si chiama Campionato AIC della Solidarietà ” e si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla condizione degli anziani in Italia, oltre a svolgere attività  di raccolta fondi grazie al contributo e all’impegno di tutti i calciatori.

Nella compilation i giocatori di Serie A hanno interpretato alcuni grandi successi della musica italiana contemporanea. Ecco qualche esempio: Milan si misura con “Ciao Mamma” di Jovanotti, l’Inter con “Balliamo sul mondo” di Ligabue, la Juventus con “Il mio canto libero” di Battisti, (già  lanciato come singolo l’anno scorso), il Brescia canta “Io vagabondo” e il Chievo “Generale” di De Gregori. Nel CD, accanto ai brani musicali interpretati da tutte le squadre, è inserita una traccia video che riprende alcuni frammenti dei brani cantati dai giocatori durante la registrazione in sala.
Tra le altre iniziative in programma una mostra fotografica itinerante con ritratti artistici dei giocatori di ogni squadra e di alcuni tra i più rappresentativi del campionato, e l’istituzione di tre giornate a favore dell’anziano, promosse negli stadi italiani attraverso il supporto di Lega Calcio. Nel primo anno, il Campionato AIC della solidarietà  intende finanziare 18 strutture o servizi per anziani nelle 16 città  delle squadre di serie A, al fine di implementare al loro interno interventi di assistenza medica, sociale, psicologica e attività  ricreative.
A supporto del progetto “Un occhio di riguardo” è stata ideata una campagna pubblicitaria che prevede la trasmissione di uno spot televisivo, realizzato dalla JWT Italia e interpretato da Roberto Baggio, insieme a Bernardo Corradi, Filippo Inzaghi, Francesco Totti, Christian Vieri e Gianluca Zambrotta.

Fonte: TGCom