Thursday, April 25, 2024

La prefettura di Bologna ha promosso la firma di un protocollo d’intesa finalizzato alla sospensione dei procedimenti di sfratto per morosità relativi agli immobili ad uso abitativo. L’iniziativa di sostegno alle famiglie è legata al notevole aumento dei procedimenti, conseguenza delle difficoltà dovute alla crisi economica.

L’accordo – siglato ieri da prefettura, enti locali, associazioni dei proprietari, organizzazioni degli inquilini, istituti di credito e fondazioni bancarie della provincia – prevede che il proprietario concordi la sospensione della procedura di sfratto con l’inquilino a fronte dell’impegno di quest’ultimo a pagare l’80% del canone di locazione.

Nel caso in cui l’inquilino abbia difficoltà a pagare la percentuale stabilita, il protocollo prevede da parte sua la corresponsione del 50% dell’importo, mentre per il restante 30% intervengono gli istituti di credito, finanziandolo in rate trimestrali.

A tutela delle banche, nell’ipotesi di un loro intervento, è prevista la costituzione di un fondo Regione-fondazioni bancarie gestito dalla provincia.

Fonte: http://www.interno.it