Friday, March 29, 2024

Gas

Dal 1 aprile 2010 è arrivato l’ennesimo salasso a carico delle famiglie per quel che riguarda i consumi di gas; la bolletta rincara infatti a parità di consumi del 3,6%, ovverosia di 34 euro annui. A comunicarlo è stata l’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas, la quale ha inoltre reso noto che, invece, le tariffe della luce per il secondo trimestre 2010 scendono del 3,1% con un risparmio medio a famiglia pari a 13 euro annui. Nel complesso, quindi, tra luce e gas nel prossimo trimestre le famiglie rischiano seriamente di pagare una bolletta energetica complessiva più salata, ma in teoria, ed anche in pratica, il modo per risparmiare c’è.

A ricordarlo è Altroconsumo in base al fatto che si può abbandonare il mercato cosiddetto “regolato” passando al mercato libero e potendo quindi scegliere l’offerta più conveniente in base alle proprie esigenze ed abitudini di consumo. Sul mercato libero opera la stessa Enel, che prende il nome di Enel Energia, ma anche Eni, Edison e tanti altri operatori, ragion per cui facendo i dovuti confronti si può trovare un profilo tariffario per luce e gas più conveniente rispetto al mercato “regolato”.

Al riguardo l’Associazione ha effettuato tre simulazioni per la luce considerando una famiglia composta da due anziani, una famiglia di quattro persone ed una composta da cinque persone con un elevato consumo energetico legato agli elettrodomestici. Ebbene, dai confronti è emerso per la luce un risparmio variabile dal 5% e fino al 15% rispetto al mercato “regolato”.

Inoltre, se la famiglia ha un basso reddito, e rispetta tutti gli altri requisiti, c’è ancora tempo fino al prossimo 30 aprile 2010 per presentare la domanda per ottenere il bonus gas retroattivo per il 2009. Il modulo di domanda è reperibile sia sul sito dell’Autorità per l’Energia, sia, tra l’altro, sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, ma anche su www.bonusenergia.anci.it.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it