Friday, March 29, 2024

Al fine di aiutare le persone che, nella terza età, vivono in condizioni di disagio, il Comune di Milano per quest’anno ha stanziato 60 mila euro con l’obiettivo di permettere agli anziani bisognosi di poter rimanere nel loro ambiente. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Affido Anziani“, un programma di solidarietà messo a punto dall’Amministrazione del capoluogo lombardo che coinvolgerà i singoli e le famiglie che “adotteranno” persone autosufficienti e/o persone sole residenti sul territorio milanese.

In questo modo gli anziani bisognosi avranno sia un sostegno attivo, sia un aiuto diretto, mentre i singoli e le famiglie scelte per l’affido, in accordo con quanto riporta il Corriere.it, otterranno un “bonus affido” pari a 200 euro al mese. A selezionare le famiglie ed i singoli che potranno “adottare” un cittadino milanese della terza età sarà l’Ufficio Affido Anziani attraverso un vero e proprio percorso di selezione.

I candidati, infatti, dovranno sia sostenere dei colloqui con operatori specializzati, sia partecipare a degli incontri formativi in modo tale che, se scelti, i soggetti avranno acquisito una adeguata capacità di rispondere ai bisogni delle persone non autosufficienti.

Per il sostegno alla non autosufficienza, inoltre, nelle scorse settimane l’assessore Moioli ha reso noto che l’Amministrazione comunale nel bilancio di previsione 2010 ha provveduto a definire una spesa pari a ben 63 milioni di euro per garantire agli anziani assistenza presso le Residenze Sanitarie Assistenziali; in più, sono in programma iniziative finalizzate ad assicurare agli anziani bisognosi, che non sono proprietari di una casa, un tetto nei cosiddetti “Alloggi protetti“.

E sempre riguardo alle RSA ricordiamo che si è chiuso il mese scorso il Bando della Regione Lombardia per l’accesso al buono famiglia 2010 riservato a quelle famiglie lombarde che pagano la retta per un anziano presso una Residenza Sanitaria Assistenziale.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it