Friday, April 26, 2024

Tutto è partito dalla proposta di un artigiano al sindaco di Montebelluna (TV) Laura Puppato: impietosito dalla sofferenza di alcuni anziani, nel corso dell’ultima estate infuocata, ha deciso di aiutarli a superare i mesi caldi. Da qui l’idea di fornire loro condizionatori a prezzi di fabbrica, senza nessuna spesa d’impianto.
L’amministrazione montebellunese ha subito deciso di sostenere l’iniziativa, facendo da garante a tutta l’operazione. Gran sollievo quindi per i nonni della cittadina trevigiana, che potrebbero cosàì trascorrere un’estate meno arroventata di quella del 2003, quando divamparono le polemiche proprio sulle condizioni in cui furono lasciati molti anziani.

I requisiti necessari per beneficiare dell’offerta sono, oltre alla residenza nel Comune, un’età  superiore ai 65 anni e, ovviamente, condizioni economiche non agiate, con reddito Isee basso. Cosàì, anche coloro che consideravano il condizionatore un lusso, potranno acquistarlo ad un prezzo irrisorio, alla portata delle loro tasche.
Il Comune promette finanziamenti ad hoc e l’artigiano impiantista assicura che la sua sarà  un’opera di volontariato, senza alcuna finalità  commerciale: oltre a fornire i condizionatori a basso prezzo infatti, si rende disponibile ad installare la strumentazione gratis, senza chiedere alcun rimborso per il lavoro svolto.

Fonte: Veneto Sociale