Friday, April 26, 2024

Si celebra il 28 novembre la Prima Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson. Per l’occasione 57 centri Parkinson apriranno le porte al pubblico. L’iniziativa e’ promossa da LIMPE – Lega Italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze con la collaborazione delle Associazioni Pazienti AIP – Associazione Italiana Parkinsoniani e Parkinson Italia.

La giornata, spiegano gli organizzatori, sara’ dedicata in primo luogo ai pazienti, ma aperta a ogni persona interessata a conoscere meglio la Malattia di Parkinson.

La malattia di Parkinson e’ apparentemente nota a tutti – nell’immaginario collettivo coincide con il tremore che colpisce soprattutto una mano – ma in realta’ ”nasconde” anche altre manifestazioni ancora piu’ importanti quali la lentezza di movimenti o la rigidita’ muscolare. Tra i ”segni” ancora piu’ importanti del tremore, assente nel 20% dei malati, ci sono una maggiore difficolta’ a svolgere movimenti come scrivere, cucire, radersi, oltre a un maggiore sforzo e tempo richiesto per effettuare azioni usuali come alzarsi da una sedia, scendere dalla macchina, girarsi nel letto o vestirsi. A differenza di cio’ che comunemente si crede, la Malattia di Parkinson non e’ la malattia degli anziani: in Italia colpisce circa 6.000 persone ogni anno ma 1 paziente su 4 si ammala prima dei 50 anni. Inoltre, il 25% dei malati di Parkinson non sa di esserlo perche’ i sintomi sono leggeri e facilmente confondibili: succede in particolare ai pazienti nella fascia di eta’ 40-50 anni. Nel 20% dei casi (si tratta ancora una volta soprattutto di soggetti giovani) i pazienti arrivano dal medico solo dopo 2 anni dall’inizio della malattia, poiche’ non ne erano a conoscenza, perdendo, cosi’, tempo prezioso. Saperne di piu’ e’, quindi, un passo fondamentale verso una cura migliore. Prima si inizia la terapia – appena compaiono i sintomi motori – piu’ aumentano le possibilita’ di preservare la qualita’ di vita nel corso degli anni, a vantaggio sia del paziente che della sua famiglia. Il numero verde 800 037 740 fornisce informazioni sui centri Parkinson aderenti all’iniziativa che si possono trovare anche sul sito web www.giornataparkinson.it che fornisce anche informazioni utili sulla patologia.

Fonte: Asca