Thursday, April 25, 2024

I farmaci antistaminici per la cura sintomatica delle allergie saranno rimborsati su presentazione di ricetta medica.
L’ordinanza del Ministro Sirchia (Ministero della Salute Ordinanza 24.2.2004. Rimborsabilità  e modalità  di prescrizione dei medicinali antistaminici.) riguarda soltanto le persone affette da patologie su base allergica di grado medio e grave (rinocongiuntivite allergica stagionale, orticaria persistente non vasculitica) per trattamenti superiori ai 60 giorni.
La disposizione – corredata da una tabella di riferimento per le specialità  esentate – ha decorrenza immediata e sarà  in vigore per quattro mesi.
Il carattere di emergenza del provvedimento dipende da vari fattori. In primo luogo, dai cambiamenti climatici che hanno anticipato l’insorgenza delle affezioni allergiche. La diffusione dei pollini, insieme all’inquinamento dell’aria dei grandi centri urbani – gas e polveri sottili – ha infatti provocato un incremento delle patologie soprattutto nei bambini e negli anziani. Seguire la procedura ordinaria prevista dalla legge avrebbe causato il ritardo dei rimborsi rispetto al periodo effettivamente interessato.

Fonte: Cittadinolex.it