Tuesday, April 16, 2024

Via libera dalla Giunta di Palazzo Marino, alla firma del protocollo d’intesa tra Comune e INPS per il progetto sperimentale “INPS Ascolta”. “Si tratta di un’iniziativa unica in Italia, che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha voluto condividere con noi per andare incontro alle esigenze degli ultra-ottantenni della città che spesso hanno difficoltà a raggiungere gli uffici per il disbrigo delle pratiche”, ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli che oggi ha proposto la sottoscrizione del protocollo ai colleghi di Giunta.

“Grazie alla collaborazione dei nostri custodi sociali e alla rete di servizi presente sul territorio – ha aggiunto l’assessore – offriremo assistenza agli oltre 80mila over 80 che vivono a Milano, evitando loro spostamenti presso le sedi INPS”.

Ai custodi verranno illustrate le caratteristiche delle attività previdenziali; essi potranno accedere ai servizi tramite una sorta di ‘corsia preferenziale’: il numero “INPS Ascolta” 02.8893275, fino ad oggi riservato alle persone diversamente abili e prive della vista.

Articolo tratto da Comune di Milano