Friday, March 29, 2024

In distribuzione, in 45 uffici postali della Capitale, opuscoli informativi che mettono in allerta gli anziani contro il rischio truffe. “Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi sicuri”, questo il titolo del piccolo manuale, viene distribuito da Poste Italiane con lo scopo di prevenire i raggiri postali, di cui spesso sono vittima le persone anziane. Tra le altre cose nell’opuscolo si sottolinea che nessun dipendente di Poste Italiane ha l’incarico di recarsi nelle abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, per controllarne l’autenticità o per proporre investimenti. In caso di necessità, infatti, il cliente viene contattato tramite avviso o telefonata e invitato a presentarsi direttamente presso l’ufficio postale interessato.

Nella pubblicazione si forniscono anche alcuni semplici consigli in caso di rapina in un pubblico esercizio, per prevenire i tentativi di truffa informatica e per chi utilizza gli sportelli automatici Postamat o Bancomat per prelevare denaro contante. Infine, il vademecum suggerisce il comportamento da tenere qualora si venga avvicinati da sconosciuti per strada oppure a nella propria abitazione.

Articolo tratto da Auser