Tuesday, April 16, 2024

Problemi di vista, di masticazione e di udito sono più diffusi tra gli anziani del sud rispetto a quelli del nord.
Lo rileva una indagine condotta in dieci regioni (Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) e nella provincia autonoma di Bolzano, pubblicata sul bollettino epidemiologico nazionale.
Partendo dallo studio Argento per valutare lo stato di salute degli over 65 in Italia, un gruppo di studiosi ha preso in esame tre problemi molto diffusi nella popolazione anziana (udito, salute dei denti e della vista) attraverso l’analisi di 2.369 questionari raccolti nelle diverse regioni.
Dall’indagine risulta che problemi di udito sono stati rilevati nel 16,1% degli anziani intervistati, con valori che andavano dal 7,7% in Liguria al 37,7% in Basilicata; per la vista sono stati rilevati problemi nel 23,4% degli intervistati (dall’11,6% in Piemonte ed Emilia-Romagna a 44,1% in Basilicata).
Infine, il 32,7% degli intervistati ha riportato problemi di masticazione (dal 19,7% nella provincia autonoma di Bolzano al 54% in Basilicata).
Per tutti e tre gli aspetti considerati i ricercatori hanno osservato una evidente differenza nord-sud: gli anziani del sud hanno una probabilità  doppia di avere problemi di udito (21,9% rispetto all’11,1%), tuttavia non si è osservata nessuna differenza tra nord e sud nella prevalenza degli anziani che usavano protesi acustica (8,0% al nord e 7,3% al sud). Allo stesso modo i problemi di vista erano 2,3 volte più comuni nel sud che nel nord (33,9% rispetto al 14,5%); differenze significative nord-sud sono state osservate anche per i problemi di masticazione, rilevati nel 41,0% degli anziani del sud, ma solo nel 25,6% in quelli del nord.

Fonte: Corriere.com