Saturday, April 27, 2024

Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato hanno siglato un accordo quadro per l’avvio del progetto “Un Cuore in Stazione”, nato con lo scopo di portare sollievo alle persone senza fissa dimora e ai soggetti emarginati che vivono nei pressi delle stazioni ferroviarie. “Un Cuore in Stazione” prevede l’ampliamento e l’apertura di centri di accoglienza e di Help Center nei pressi delle stazioni ferroviarie per accogliere le persone in difficoltà e accompagnarle in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale. Il progetto interesserà in tre anni 15 città e 18 stazioni italiane.

Le Ferrovie dello Stato metteranno a disposizione immobili di proprietà nei pressi delle stazioni ferroviarie mentre Enel Cuore Onlus finanzierà gli interventi di ristrutturazione dei locali e acquisterà attrezzature e materiali utili per le finalità del progetto. Enel Cuore ha destinato al progetto un contributo pari circa a 3 milioni di euro.

I centri di accoglienza saranno gestiti dalle associazioni del territorio che, oltre ad offrire servizi di prima accoglienza, orienteranno gli utenti nell’accesso ai servizi e alle strutture sociali e sanitarie del territorio, li aiuteranno ad ottenere documenti e faciliteranno la ricerca di un impiego.

Lo start up del progetto “Un Cuore in Stazione” riguarderà le stazioni ferroviarie di Roma Termini, Napoli Centrale, Genova, Pescara, Catania. A Roma Termini è previsto l’ampliamento e la ristrutturazione del Centro Diurno; a Pescara l’apertura di un nuovo Help Center; a Napoli l’acquisto di una unità mobile e di un camper per la prevenzione della tossicodipendenza, a Genova l’ampliamento di un Help Center e a Catania la ristrutturazione dei locali e l’acquisto di un mezzo di trasporto.

Nel biennio 2009/10 il progetto riguarderà le stazioni di Milano, Messina, Firenze, Grosseto, Chivasso, Venezia, Napoli Campi Flegrei, Roma Tiburtina, Salerno, Torino, Bologna, Foggia, Roma Ostiense.

Articolo tratto da www.nicolita.it