Thursday, March 28, 2024

Promuovere una diversa idea della vecchiaia che faccia giustizia dei tanti, troppi luoghi comuni che ancora gravano sugli anziani. Gli over 65 non sono solo persone da assistere, ma anche cittadini attivi che vogliono vivere pienamente la propria vita, progettare il futuro ed essere risorsa per la società. Difendere lo stato sociale dagli attacchi di chi intende smantellarlo, restituire centralità politica al welfare e capire come gli attuali fattori di crisi incidono anche sul terzo settore.

Questo ha evidenziato con forza Michele Mangano – presidente nazionale dell’Auser – nella sua relazione introduttiva che ha aperto i lavori del VII Congresso Nazionale dell’associazione, chiedendo che a livello nazionale si assumano impegni precisi per l’aggiornamento dei Lea sanitari; per la determinazione dei livelli essenziali sociali (infanzia, non autosufficienza, mezzi di contrasto alla povertà) per la definizione del federalismo fiscale che si ispiri al principio di equità e della reale valorizzazione delle autonomie locali in un’ottica di cooperazione e di solidarietà. «Il terzo settore e il volontariato devono stimolare e sostenere questi processi riformatori.

Occorre evitare però di caricare il volontariato di pesi e responsabilità che non gli appartengono. Mangano ha parlato di un volontariato e un terzo settore sottoposti oggi a stimoli e sollecitazioni molto forti, che rischiano di portarli verso scelte e comportamenti che rischiano di far perdere di vista l’obiettivo principale del proprio essere associazione per assumere ruoli

I criteri di affidamento dei servizi sociali comunali non risultano pienamente trasparenti ed efficienti. Non ci sono controlli né criteri trasparenti sulle forme di accreditamento. Tutto ciò a scapito della quantità e qualità delle prestazioni erogate. Occorre correggere questa anomalia chiedendo maggiori controlli e sistemi di accreditamento efficaci. Non si può pensare di superare queste contraddizioni assumendo nuovi modelli di welfare tipo quello negoziale promosso dal Ministro Sacconi.

Radio Articolo 1, la radio della Cgil, segue il Congresso Auser con dirette e speciali, basta collegarsi al sito www.radioarticolo1.com

IL PROGRAMMA
Giovedì 4 dicembre
Ripresa lavori ore 9.00. Interventi e dibattito congressuale.
Segnaliamo alle ore 16.00 la Tavola Rotonda “Volontariato e associazionismo tra sviluppo umano e logiche di mercato”.

Venerdì 5 dicembre
Ripresa lavori ore 9.00, ore 11 relazione conclusiva del presidente nazionale Michele Mangano. Ore 12.00 adempimenti congressuali; ore 14.0 0riunione del Comitato Direttivo Nazionale.

Tutte le informazioni sull’evento e il programma completo su www.auser.it.

Fonte: Segnalazione