Tuesday, April 23, 2024

Le reti sociali (social networks) sono le interrelazioni che gli individui, singoli o in gruppo, instaurano con familiari, amici e conoscenti, colleghi di lavoro e di studio, nonché le relazioni che emergono grazie alla partecipazione in organizzazioni formali e informali di ogni individuo, a livello sociale, ricreativo, religioso, politico, culturale, fondate su rapporti reciproci e fiduciari. Esse hanno effetto protettivo per il benessere psico-fisico e sociale delle persone in ogni età della vita e le aiutano a riconoscersi e sentirsi mutuamente aiutate, stimate e valorizzate.

L’importanza delle reti sociali per le persone anziane, il cui mantenimento di una soddisfacente condizione fisica, psicologica e cognitiva, non può basarsi solo su strategie di tipo sanitario, è l’oggetto del convegno “Qualità della vita dell’anziano. Il ruolo della famiglia e delle altre reti sociali”, che si terrà venerdì 14 novembre 2008, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la Sala Convegni dell’Istituto per gli Affari Sociali, in via Pasquale Stanislao Mancini, 28 – Roma.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati della ricerca “Anziani, reti sociali ed inclusione sociale”, realizzata dall’IAS in collaborazione con l’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica, condotta sia su dati correnti che su un campione rappresentativo di 1.067 ultrasessantacinquenni residenti sull’intero territorio nazionale.

Fonte: Segnalazione