Friday, April 19, 2024

Il progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 dopo aver diplomato oltre 6.000 internauti senior, guidati da 3.000 studenti tutor e da 400 insegnanti coordinatori nelle precedenti sei edizioni, con i progetti Silver: Stimulating ICT Learning for Active Eu Elders, e Log On, Learn varca i confini nazionali e arriva in tutta Europa.

Durante la conferenza tenutasi nei giorni scorsi, sono stati inoltre presentati i primi 50 Internet Corner installati nei centri anziani della capitale dove gli anziani possono mettere in pratica le competenze acquisite e avvicinare altri coetanei alle nuove tecnologie e la prima comunità virtuale per l’apprendimento permanente pensata su misura per adulti e anziani.

Sveva Belviso, assessore alle Politiche sociali e servizi alla persona del Comune di Roma ha dichiarato: “Trovo questa iniziativa splendida: mette in contatto e crea un legame tra due generazioni, nello stesso tempo aiuta i nostri “Nonni” a rimanere attivi e aperti alla vita fornendo occasione di nuovi stimoli e incontri. Con questi corsi l’apporto che gli anziani danno in termini aiuto alle nuove generazioni viene amplificato e condiviso in un sistema più ampio che genera maggiore comprensione tra la classe dei Nonni e quella dei nipoti”.

Erano presenti anche: Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Mondo Digitale, Vincenzo Boffi, segretario generale di Eni Foundation

Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie (Università di Edimburgo) e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Paolo Donzelli, direttore Ufficio Studi e Progetti per l’Innovazione digitale, Dipartimento innovazione e tecnologie, Presidenza del Consiglio dei Ministri; e Evelyn Pender, Community Solutions Manager, Intel Irlanda, oltre a rappresentati dei giovani tutor e degli internauti senior.

Nonni su Internet
Destinatari: uomini e donne, over 60
quando: dal 20 ottobre 2008
dove: nelle scuole della Capitale (una o più scuole per ogni Municipio). In 10 scuole pilota del Lazio e in quattro istituti dell’Umbria

Internet Corner
destinatari: uomini e donne che frequentano i centri anziani destinatari del progetto

quando: sono appena cominciati i lavori di allestimento

dove: in 50 Centri anziani della Capitale
a chi rivolgersi: Fondazione Mondo Digitale – tel. 06 42014109 – www.mondodigitale.org

Fonte: Segnalazione