Friday, April 19, 2024

UNIVERSITA’ POPOLARE DI ROMA – CERIMONIA INAUGURALE DEL XXI ANNO ACCADEMICO
martedì 14 ottobre 2008, ore 15,30

Auditorium della Conciliazione – via della Conciliazione, 4 – Roma

Introduzione del Prof. Francesco Florenzano
Prolusione testimonianza sul 60° anniversario della Costituzione Italiana del Presidente Emerito della Repubblica Sen.Oscar Luigi Scalfaro
Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana diretta dal M° Patrizio Esposito

Presenta Giovanni Anversa – con la partecipazione di Pamela Villoresi

“21 anni di Università Popolare a Roma, oltre 35 mila allievi, uno sviluppo costante: numeri di cui andare orgogliosi che testimoniano la grande motivazione degli italiani alla formazione. Un dato in contrasto con la recente ed ennesima riforma della scuola che sembra puntare solo sul ridimensionamento del personale piuttosto che sulla qualità delle azioni formative. Questi dati dimostrano che se c’è qualità c’è anche partecipazione attiva”

A dimostrazione di come si possa fare scuola, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico si terrà una lezione magistrale da parte di un protagonista della storia italiana”

“E’ per noi motivo di grande orgoglio avere con noi il Presidente Scalfaro, cui abbiamo chiesto di ricordare i 60 anni della Costituzione attraverso la sua esperienza nella Costituente”.

Cosi commenta il Presidente dell’Upter Francesco Florenzano che prosegue “Pensiamo che il Presidente Emerito partirà dal libro di recentissima pubblicazione ” Lettera al nonno sulla Costituzione” di Mattia Stella di cui ha scritto la prefazione”.

“Un testo ed un appuntamento che ben si inseriscono in un momento politico segnato da mutamenti di alcune regole Costituzionali: dal Federalismo fiscale ai rapporti tra i diversi organismi dello Stato”.

“I Padri Costituenti furono lungimiranti e ci hanno consegnato una legge Costituzionale all’avanguardia invidiata da tutto il mondo, Basterebbe applicarla. Riteniamo sia anche possibile modificarne alcune sue parti senza tradirne i principi fondativi”.

INGRESSO LIBERO AD ESAURIMENTO POSTI

On line: www.upter.it

Fonte: Segnalazione