Friday, March 29, 2024

Non ci sono più i nonni di una volta. Ma ce ne sono di nuovi: giovani, aggiornati, curiosi, attivi. Che non a caso hanno imparato a usare i computer e internet. E che per la prima volta sono protagonisti di un libro, che racconta le loro storie e insieme fornisce alcune risposte e indicazioni ai problemi che si trovano ad affrontare.
In una società in cui il lavoro è più precario, le coppie sono in crisi e la scuola vacilla, i nonni sembrano costituire l’unica solida architrave della famiglia.

Esentati da compiti educativi diretti, possono sperimentare il piacere di condividere con i bambini ambiti di libertà, di fantasia e di gioco, ricevendone in cambio affetto e complicità.
La «nonnità» svolge quindi una funzione importante, talora essenziale.
Il libro raccoglie numerose testimonianze che formano un racconto a più voci in cui caratteri e storie molto diverse si incontrano e si confrontano.

“Nuovi nonni per nuovi nipoti” di Silvia Vegetti Finzi (psicoanalista, psicoterapeuta e nonna) è pubblicato da Mondadori e si trova in tutte le librerie dal 3 ottobre 2008.