Friday, April 26, 2024

Presso il Palalottomatica di Roma, l’11 novembre 2008, si terrà il Meeting internazionale della Terza età 50&Più La forza degli anni. Erede delle precedenti edizioni annuali di Gold Age, gli Stati generali della Terza età, l’evento di quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 10mila soci provenienti da ogni provincia italiana e dall’estero. Una giornata ricca di interventi del mondo associativo, delle autorità locali, delle forze politiche e di governo. Saranno presenti le associazioni di anziani statunitensi, canadesi e danesi aderenti alla rete Aarp Global Network. Sono inoltre previste testimonianze di esponenti di Age, la Piattaforma Europea delle Persone anziane.

Due i momenti caratterizzanti della manifestazione: la presentazione dell’undicesimo rapporto di Essere anziano oggi (curato dal sociologo Nadio Delai), da cui emerge la propensione degli over 50 a vivere un pensionamento attivo e a rimettersi in gioco, e la presentazione a esponenti politici dell’opposizione e della maggioranza di governo della Piattaforma politico-progammatica predisposta dall’Associazione. Il Documento pone con forza l’accento sull’adozione urgente di provvedimenti legislativi e di azioni pratiche che mettano i pensionati nella condizione di poter continuare a svolgere una vita attiva secondo il proprio ambito di interesse, da quello formativo o di impegno civile a quello lavorativo o imprenditoriale.

A chiusura della giornata, gli interventi dal mondo dell’associazionismo nazionale e internazionale. Testimoni del mondo dell’impresa, cultura, sport, impegno civile racconteranno la loro esperienza di soggetti attivi e vitali anche a 60 anni e più.

Per informazioni:
Pubbliche relazioni evento
Rosella Bennati, tel. 347 6960924
Ufficio stampa evento
Luisella Berti, tel. 339 3353485
e-mail ufficiostampa@laforzadeglianni.it

Fonte: Segnalazione