Thursday, April 25, 2024

Una rete di servizi e opportunità attivata da CNA Pensionati.

Il nome: VERDETA’. Lo scopo: fornire ai pensionati un servizio gratuito di consulenza ed orientamento su tutte le materie che li riguardano.
Lo Sportello attivato da CNA Pensionati e Socialnet Onlus chiarisce ciò che non è di facile comprensione per gli anziani.

Ad esempio in una materia tanto delicata e complessa come quella socio- sanitaria, lo Sportello è in grado di orientare gli anziani e le loro famiglie sulle opportunità offerte dai servizi territoriali. Ecco quindi che VERDETA’ è a disposizione per le pratiche necessarie all’ottenimento delle prestazioni sociali, comprese quelle relative alle agevolazioni tariffarie comunali e, in merito al fondo per la non autosufficienza, fornisce informazioni per usufruire delle agevolazioni previste dalla nuova legge.

Anche in tema di badanti, lo Sportello offre assistenza per la stipula dei contratti di lavoro e dà informazioni sulle agevolazioni e gli incentivi per la regolarizzazione di tali rapporti.

Inoltre, attraverso il Patronato Epasa, dà consulenza in materia previdenziale e risposte chiare e puntuali ad interrogativi quali il controllo e la verifica delle situazioni contributive, la predisposizione di domande di pensione per anzianità-vecchiaia-invalidità-reversibilità, invalidità civile, ecc.

Non solo, è anche un servizio di consulenza legale gratuito specializzato in sfratti e patti in deroga, assetto giuridico patrimoniale dell’anziano, disagi legati alla presenza di barriere architettoniche, difficoltà nell’ottenere ausili o contributi, bollette incomprensibili, difficoltà di dialogo con i gestori della telefonia, fino alla errata applicazione dell’aliquota da parte delle aziende erogatrici di gas metano. Questo servizio è attivo presso la sede CNA di via Calamandrei, 5 ad Arezzo previo appuntamento allo 0575.350219.

Senza dimenticare il tempo libero, VERDETA’ mette a disposizione un ampio ventaglio di proposte per gite, escursioni, cene sociali e soggiorni estivi al mare.

Per informazioni ci si può recare direttamente in via Calamandrei, 56 o in v.le Duccio di Buoninsegna, 8 ad Arezzo.

Fonte: Arezzonotizie.it