Saturday, April 27, 2024

Il 21 settembre prossimo si celebrerà in tutto il mondo la XV Giornata Mondiale dell’Alzheimer e molte saranno le iniziative promosse in Italia e nel mondo per mantenere viva e aggiornata l’informazione su questa grave e devastante malattia in gran parte ancora sconosciuta ma sempre più diffusa anche nel nostro territorio.

A Varese dove è attiva dal 1995 l’AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – con sede presso la Fondazione Molina, Viale Borri 133, verrà allestito a cura dei volontari sabato 13 settembre p.v. in p.zza Carducci – dalle ore 9 alle ore 14 – il tradizionale banco con offerta mele e ciclamini oltre a materiale informativo sulla malattia e sulle attività e progetti dell’Associazione. Verrà inoltre presentato un DVD realizzato in 6 lingue utile per la formazione di Assistenti familiari perché siano in grado di accudire nel miglior modo possibile le persone che vengono loro affidate.

A tale proposito l’AIMA, in collaborazione con il patronato ACLI – informa che ha organizzato un corso di 10 lezioni rivolto ad assistenti domiciliari, collaboratori e badanti di nazionalità italiana, europea ed extracomunitaria. Il corso avrà inizio il 20 settembre – presso la Fondazione Molina – e si articolerà in 10 lezioni in aula e un tirocinio pratico; la partecipazione è libera e gratuita. La finalità del corso è quella di favorire la qualificazione professionale degli assistenti domiciliari e realizzare un registro degli assistenti formati a cui le famiglie possono accedere per ricevere assistenza qualificata. Per maggiori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente al Patronato ACLI (0332/281204) o all’AIMA (0332/813295) o visitando il sito www.aimavarese.it.

Fonte: