Tuesday, April 23, 2024

Il dipartimento di ricerche Gerontologiche dell’INRCA di Ancona è attualmente impegnato nel progetto triennale (2008-2010) “Activating Senior Potential in an Ageing Europe” (acronimo ASPA). Il progetto coinvolge 8 paesi europei (Olanda – paese coordinatore, Regno Unito, Germania, Svezia, Danimarca, Italia, Polonia e Francia) è focalizzato sulle persone di età compressa tra i 50 e i 70 anni e permetterà di confrontarsi con i vari aspetti legati all’invecchiamento attivo: mercato del lavoro e attività non retribuite formali (volontariato) e informali.

Nell’ambito del progetto è prevista la costituzione di un Comitato nazionale di esperti (National Policy Advisory Board) che avrà i seguenti compiti:

Informare i membri del Comitato sull’evoluzione del progetto: risultati della ricerca, differenze e similarità tra paesi, buone (e cattive) prassi, implicazioni politiche e raccomandazioni.

Dare rilevanza politica al progetto presso i policy makers italiani e contribuire alla disseminazione dei risultati raggiunti.

Per approfondire il progetto: http://www.inrca.it /CES/ASPA.pdf (in inglese)