Saturday, April 20, 2024

Secondo posto nella graduatoria nazionale dei progetti finanziati dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio con il progetto ASPASIA PLUS FERRARA. Su oltre 40 progetti presentati solo 6 sono stati accolti: quello di Ferrara, secondo assoluto, è primo fra i Comuni ed unico della regione Emilia Romagna.

Il Progetto è stato presentato come capofila dal Comune di Ferrara (Assessorato alla salute e Servizi alla Persona) insieme ai Comuni di Cento, Codigoro e Copparo, con il coordinamento dell’Azienda USL e l’assistenza tecnica del Consorzio “Anziani e non solo”.

Il progetto sostiene la formazione professionale, l’emersione e la regolarizzazione delle cosiddette “badanti” provvedendo anche all’accompagnamento e sostegno economico alle famiglie che le assumono. In continuità con l’esperienza già avviata attraverso l’apertura dei Centri Servizi Aspasia (a Ferrara è previsto l’avvio il 18 agosto) sarà possibile potenziare le attività di accompagnamento alla regolarizzazione in rapporto costante col mondo del volontariato, le associazioni specificamente coinvolte, i patronati e i centri di assistenza e tutela dedicati al lavoro di cura delle assistenti famigliari.

Un’opportunità, dunque, di potenziare la rete di sostegno sociale a favore delle famiglie che si prendono cura delle persone non autosufficienti.

La realizzazione operativa del progetto, prevista in autunno, vedrà l’avvio di una ampia fase di concertazione fra tutti i protagonisti coinvolti, con lo scopo di utilizzare al meglio le risorse economiche previste dal finanziamento ministeriale. Inoltre, attraverso azioni di comunicazione mirate, si promuoverà l’adesione delle famiglie ad un modello di servizio per la domiciliarità centrato sulla regolarizzazione del lavoro e sulla qualità professionale.