Friday, April 19, 2024

Cresce tra gli anziani la domanda di salute e assistenza: solo il 52,5% ritiene adeguati i servizi sanitari del nostro Paese, il 49,1% chiede alla sanità maggior umanità, il 47,3% vorrebbe un’assistenza domiciliare integrata, mentre il 68,6% dice che le liste di attesa sono il problema che pesa di più nella sanità.

Sono questi alcuni dati della prima parte del settimo rapporto Censis – Salute-la Repubblica 2008 che Giuseppe Roma, direttore del Censis, ha presentato alla prima giornata del convegno“Terza eta’” organizzato da Salute-La Repubblica e Somedia a Roma, al Complesso Monumentale Borgo Santo Spirito.

Dal rapporto emerge anche che il 66,5% degli “over 60” è favorevole al testamento biologico, il 52,5% dice sì all’eutanasia e 3 su 10 collocano gli immigrati tra le categorie più discriminate in Italia. 1/3 degli anziani ha un reddito che non copre le spese mensili e, quando finiscono i soldi, il 42,2% ricorre ai propri risparmi, mentre il 30% rinuncia agli acquisti.

La seconda parte dell’indagine Censis-Salute-la Repubblica 2008, dedicata ai consumi e ai comportamenti sociali degli anziani, è stata presentata venerdì 23 maggio.

Per saperne di più www.terzaeta.somedia.it

Fonte: www.saluteeuropa.it