Thursday, April 25, 2024

Non è la prima volta che vediamo un cellulare con il design semplificato al massimo per venire incontro agli utenti che presentano difficoltà  nell’utilizzo di questi, a volte, complicati dispositivi. In Giappone, ad esempio è un’abitudine molto diffusa preoccuparsi delle persone anziane, di modo che possano anche loro sfruttare le comodità  e i benefici della tecnologia, e che questa non sia monopolizzata solo dalle nuove generazioni.

Ma oggi non parliamo del Giappone, ma degli Stati Uniti, dove la FCC (Federal Communications Commission) ha approvato il cellulare EmporiaLife, un cellulare semplice, grande e con pochi tasti grandi e distinti, uno schermo monocromatico grande per visualizzare meglio le informazioni.

Il telefono è anche dotato di un calendario, di una sveglia, del blocco tasti e il bottone rosso è programmabile per le emergenze. Il telefono è chiaramente pensato per le persone anziane che non hanno voglia, tempo o possibilità  di imparare ad utilizzare oggetti che per le conoscenze delle nuove generazioni sono intuitivi ma che per quelle passate risultano mossi da meccanismi logici impenetrabili. Per questo è stato pensato EmporiaLife, un cellulare che potrà  operare nelle reti di AT&T e T-Mobile. Il telefono funziona con batterie AAA al momento, e non richiederà  alcun tipo di contratto.

Fonte: Cellulari.it