Friday, April 26, 2024

Quasi sedici milioni di euro per le famiglie dalla Regione Liguria. Nidi e sostegno ai nuclei familiari più numerosi, ma anche qualificazione del lavoro di assistenti familiari e potenziamento dei consultori: un programma variegato di opportunità  e servizi che rappresenta il primo passo del progetto Liguria famiglia.

Attualmente la Liguria può contare su poco più di seimila posti nei nidi su tutto il territorio, in grado di accogliere il 17% dei bambini nella fascia 0-3 anni: l’obiettivo è di raggiungere il parametro europeo fissato alla quota di trentatrà© posti disponibili ogni cento bambini. Con questo bando si mira a mettere a disposizione delle famiglie oltre millecinquecento nuovi posti. Possono fare richiesta di ammissione al finanziamento enti locali, imprese e soggetti del terzo settore: il termine per presentare la domanda è fissato al 30 aprile 2008.

I restanti cinque milioni di euro sono ripartiti tra interventi a sostegno di famiglie con almeno quattro figli (oltre un milione e settecentomila euro per progetti finalizzati ad abbattere i costi di mense e trasporto scolastici, libri di testo e iscrizione a scuola), interventi di riorganizzazione dei consultori pubblici e privati (oltre due milioni di euro) e interventi riguardanti le assistenti familiari (un milione e trecentomila euro circa).

Articolo tratto da www.regione.liguria.it