Friday, April 19, 2024

Un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico in Basilicata. A deciderlo è stata la Conferenza Stato-Regioni che ha espresso parere positivo per la trasformazione del Crob di Rionero in Vulture (Potenza) in Irccs.
Il Presidente della regione Vito De Filippo ha sostenuto la richiesta, sottolineando le potenzialità  della struttura, la qualità  delle cure garantite e le ricerche finora effettuate”.

Il riconoscimento del carattere scientifico – ha osservato De Filippo – non e’ poca cosa. In tutto il Mezzogiorno esistono soltanto quattro Irccs con natura giuridica pubblica (Napoli, Bari, Castellana Grotte e Messina), che godono non soltanto dei finanziamenti del Servizio sanitario nazionale, ma anche di quelli previsti per le attività  di ricerca. L’Istituto di Rionero assumerà , perciò, una valenza nazionale e rientrerà  nei circuiti più ampi e più alti, dove potrà  dispiegare le potenzialità  che dispone in termini di professionalità  e di dotazione tecnologica. Un miglioramento, questo, che avrà  una ricaduta positiva sugli assistiti di un ambito cosàì delicato qual e’ quello oncologico e di un’appartenenza territoriale che va al di là  dei confini regionali”. Per De Filippo, ”gli standard di eccellenza che già  sono assicurati e che saranno ancor di più sviluppati renderanno la struttura sanitaria lucana più attraente, facendole assumere le caratteristiche di polo di ricerca di alta specialità . L’Istituto di Rionero – ha proseguito De Filippo – andrà  ad aggiungersi ad altri soggetti scientifici del territorio regionale, in modo da creare un’unica rete di ricerca con diverse sfaccettature, a vantaggio esclusivo – ha concluso – della comunità  lucana e nazionale”.

Fonte: http://www.regioni.it