Thursday, March 28, 2024

Roma, 6 marzo 2008 – Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a)
Ore 9,30 – 13,30

Le donne dell’Auser vogliono contare di più, essere sempre più protagoniste anche nei livelli dirigenziali dell’associazione. In occasione del Centenario dell’8 Marzo l’Auser Nazionale ha deciso di affrontare il tema della parità  fra uomo e donna promuovendo l’indagine “Le pari opportunità 
tra generi e generazioni”. E’ stata realizzata in tre regioni Veneto, Lazio e Sicilia da Servizi Nuovi ed ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Diritti e Pari Opportunità .

L’Auser è un’associazione fortemente targata al femminile, le donne sono infatti il 55,5% delle iscritte su scala nazionale. Nelle tre regioni oggetto dell’indagine la percentuale delle donne iscritte oscilla fra il 58 e il 60%, con un incremento di circa il 10% dal 2001 ad oggi. Un fenomeno che si può spiegare pensando da un lato alla maggiore longevità , dall’altro perchà© le donne vivono situazioni di solitudine più frequenti e l’associazione diventa per loro un importante punto di riferimento.
Però a tante donne iscritte all’associazione non corrispondono tante donne dirigenti. Le donne dirigono sedi associative solo nel 28% dei casi.

“La strada della parità  appare ancora lunga – sottolinea il presidente nazionale Michele Mangano- ma le donne dell’Auser vogliono contare di più e l’associazione ha voglia di mettersi in gioco e fare passi in avanti, di recuperare questo gap, arrivando al più presto al 50% delle cariche dirigenziali ricoperte da donne”.
Si costituirà  presto all’interno dell’associazione un Osservatorio Nazionale sulle donne.

Il fenomeno delle donne anziane vittime di violenza fra le mura domestiche, è il secondo aspetto importante affrontato dall’indagine di Auser. Si pensi, ad esempio, che nel solo mese di gennaio 2008 allo sportello del Servizio Aiuto Anziani di Torino su 932 richieste di aiuto, il 6,12% ha riguardato il problema di violenze intrafamiliari. Vittime soprattutto le donne dai 70 agli 85 anni.
L’associazione ha deciso di scendere in campo, facendo emergere il problema e “dando voce a chi non ha voce” con dei Punti di Ascolto per “raccogliere il bisogno e trasformarlo in domanda”, aiutando le donne, soprattutto quelle anziane, ad affrontare il momento più delicato quello del primo contatto con i servizi.

Terzo ed ultimo aspetto affrontato dall’indagine dell’Auser è stato quello della difficile “conciliazione” che le donne devono realizzare tra il tempo dedicato alla cura e all’organizzazione domestica da un lato e gli spazi di lavoro e per sà© dall’altro.

IL PROGRAMMA

Ore 9.30 Apertura dei lavori

Introduce e coordina: Laura Martini, Presidenza nazionale Auser

Presentazione della ricerca: Alessandro Montebugnoli, Servizi Nuovi

Comunicazioni:

Curare gli anziani, anziani che curano – Linda Laura Sabbadini, Direttore Centrale ISTAT per le indagini su condizione e qualità  della vita
Partecipazione e rappresentanza – Valeria Aiovalasit, Presidente Nazionale di ARCI Donna, esperta di politiche di genere
Violenza contro le donne, donne contro la violenza – Manuela Moroli, Coordinatrice della rete dei Centri Antiviolenza

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.15 Interventi dei presidenti Auser delle regioni in cui si è svolta la ricerca: Giuseppe Caruana, Auser Sicilia; Antonio Lago, Auser Veneto; Linda Moroni, Auser Lazio

Ore 11.45 Interventi dei rappresentanti di SPI e CGIL

Ore 12.15 Dibattito

Ore 13 Conclusioni: Michele Mangano, Presidente Nazionale Auser