Thursday, April 18, 2024

Il Primo Convegno Nazionale delle Banche del Tempo Tempo da tessere, che inaugurerà  l’Associazione Nazionale Banche del Tempo, si svolgerà  a Roma giovedàì 28 Febbraio 2008, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, e venerdàì 29 presso la Sala Consiliare del Municipio XII.
L’incontro è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Roma, in collaborazione con Spes, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Coop Tirreno e Atac.

Le Banche del Tempo sono speciali banche in cui non si scambia denaro, ma tempo e disponibilità . Funzionano in base ai principi di reciprocità  e di pari dignità  delle attività  scambiate. Lo scopo è quello di coinvolgere i cittadini in forme reciproche di scambio e di aiuto, valorizzando i bisogni e le risorse di ognuno, istaurando nel contempo un sistema di rapporti di buon vicinato e di relazioni sociali.

L’Associazione Nazionale nasce con lo scopo di sostenere le banche del tempo e tutte le sperimentazioni analoghe in Italia e all’estero, favorendo gli incontri e gli scambi fra diverse esperienze e promuovendone lo studio, l’approfondimento e la ricerca.

Il 28 febbraio aprirà  i lavori del convegno Nina di Nuzzo, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo; terrà  la relazione introduttiva la Presidente dell’Associazione Nazionale Maria Luisa Petrucci.
Seguiranno gli interventi sull’esperienza spagnola, di operatori e di giovani laureati con tesi sulle Banche del Tempo. Modererà  l’incontro Paolo De Nardis, professore ordinario di Sociologia presso l’Università  Sapienza di Roma.
Alle ore 15.00 tavola rotonda con assessori e amministratori delle città  italiane.
Seguirà  un concerto del Coro della Banca del Tempo della Musica.
Il 29 febbraio è convocata l’assemblea dei delegati dell’Associazione per discutere sulla progettazione e votare gli organismi statutari dell’Associazione Nazionale. Alle ore 15.00 visita alla mostra degli artisti delle Banche del Tempo presso il Museo Nazionale Etnografico L. Pigorini. La mostra verrà  inaugurata il 26 febbraio alle ore 15.00.

Per informazioni:
Segreteria Banca del Tempo di Roma,
via Achille Campanile, 65
tel. 06.5000400;
mail tempobanca@tiscali.it;
sito internet www.bdt-roma.it