Friday, March 29, 2024

On line SocialeLazio, il nuovo portale della Regione Lazio dedicato ai servizi sociali, realizzato con la collaborazione, per la parte informatica, di Lait. Si tratta di uno strumento per cittadini, operatori del settore e istituzioni che potranno cosàì conoscere i servizi, i progetti e le risorse sociali presenti sul territorio regionale.

Il nuovo portale offrirà  una mappatura degli enti sociali, e sarà  orientato alla costruzione di un modello che risponde ai bisogni dell’utente, e che offre per la prima volta la possibilità  di stabilire un dialogo con i cittadini, con gli operatori e con le altre amministrazioni attraverso la messa in rete dei servizi erogati e la creazione di ‘cartelle sociali’ per gli utenti del portale, che saranno cosàì raggiungibili dagli operatori.

Socialelazio ha anche l’intento di snellire e facilitare l’iter burocratico relativo alla richiesta di servizi e di fornire, in un’apposita sezione ‘news’ le notizie aggiornate relative a servizi, appuntamenti e novità , grazie alla collaborazione dell’agenzia Redattore Sociale. Il portale avrà  un’accessibilità  facilitata per permettere anche a chi è meno pratico del computer di raggiungere agevolmente le informazioni necessarie. Le tematiche: minori e giovani, migranti, disabili, anziani, adulti in difficoltà , famiglia, dipendenze, welfare e progetti.

Fonte: Auser