Friday, April 19, 2024

La Asl di Venosa (Pz), per rispondere al bisogno di salute degli anziani, ha costruito un modello organizzativo: il Centro Integrato di Medicina dell`Invecchiamento (C.E.I.M.I.).

Un Centro nel quale l`anziano non deve rivolgersi ai vari specialisti per risolvere i suoi problemi di salute, ma viene totalmente preso in carico da una vera e propria squadra assitenziale coordinata da un case manager e composta dal medico curante, da un geriatra, da un terapista della riabilitazione, dalla famiglia e da un`assistente sociale, che daranno una risposta appropriata ai suoi bisogni sanitari e sociali, ma che soprattutto gli consentiranno di essere assistito a domicilio.
Una volta effettuata la valutazione multidimensionale presso il domicilio dell`anziano o in ospedale, l`equipe assistenziale del C.E.I.M.I. concorda un Piano Individualizzato di Trattamento, nel quale si precisano le prestazioni sanitarie e gli interventi assistenziali, le verifiche, i controlli e la presumibile durata del trattamento.
I dati di valutazione sono quindi trasmessi al Comune capoarea, al Medico di Medicina generale e al centro di Coordinamento delle Cure Domiciliari.

Articolo tratto da Salute Europa