Thursday, April 25, 2024

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2004 Anno internazionale della famiglia con l’obiettivo di invitare gli Stati membri a “integrare la prospettiva familiare nei processi di pianificazione nazionale”. Nell’ambito di questo avvenimento l’Osservatorio nazionale della Famiglia si inserisce in un quadro delineato nel Libro Bianco sul Welfare (febbraio 2003): si riconosce alla famiglia il ruolo fondamentale nei processi di coesione sociale, di strumento di rafforzamento contro il rischio di emarginazione per le persone maggiormente esposte (minori, anziani, persone con disabilità ), il luogo privilegiato per il consolidamento delle relazioni tra persone e tra generazioni. L’Osservatorio ha anche lo scopo incrementare la collaborazione tra le istituzioni e il confronto con il mondo delle associazioni.

Della nuova istituzione fanno parte i rappresentanti di 25 Comuni italiani – tra cui il Comune di Bologna con funzioni di Comune Capofila – distribuiti sull’intero territorio nazionale, tra i quali sono inseriti comuni metropolitani e comuni di dimensioni più contenute.
Accanto ad essi due rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e due delle Associazioni famigliari. L’Osservatorio si avvale inoltre di quattro esperti, noti nell’ambito dello studio delle problematiche familiari.

Eventi programmati per il 2004:

Marzo – Il Ministero del Lavoro organizza un convegno dedicato alle politiche familiari e al nuovo welfare.

Autunno – Conferenza internazionale di chiusura, per promuovere un confronto sugli obiettivi conseguiti e sulle prospettive.

Entro l’anno sara’ approvato un disegno di legge per istituire la giornata nazionale per la famiglia.

Informazioni

Per informazioni sul tema della famiglia: numero verde 800 196 196 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.