Thursday, April 25, 2024

Oggi, 24 gennaio 2008, in Palazzo Vecchio nel Salone de’ Dugento, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si tiene il convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Firenze, il Dipartimento di Psicologia dell’Università  di Firenze, l’Istituto Sant’Anna di Pisa e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Montedomini, sul tema Tecnologie Innovative in Psicologia Cognitiva e Neuromotoria – Sistemi biorobotici per la riabilitazione.

Nell’ambito del convegno verrà  illustrato come le nuove tecnologie possano applicarsi alle tecniche riabilitative, in particolare in campo neurologico, migliorando sensibilmente le capacità  di recupero ed accorciando i tempi del medesimo, procurando – cosàì – diretti benefici al paziente, alle famiglie e indirettamente al sistema sanitario, per la riduzione dei tempi di intervento ed i migliori risultati ottenuti.

Sempre nel corso del convegno verrà  sottoscritta la convenzione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Dipartimento di Psicologia dell’Università  di Firenze e l’A.S.P. Montedomini, che stabilisce le modalità  ed i termini della collaborazione delle tre istituzioni nell’ambito del progetto di ricerca finalizzato all’applicazione della biorobotica in campo neurologico-riabilitativo. Il progetto di ricerca, che si configura come progetto all’avanguardia nel settore, ha proprio per questo ottenuto un finanziamento di â‚ì 50.000,00= da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Fonte: Segnalazione