Friday, April 26, 2024

Nel 2006 l’importo complessivo annuo delle prestazioni pensionistiche previdenziali e assistenziali erogate in Italia è di 223.629 milioni di euro, pari al 15,16% del prodotto interno
lordo (+0,06 punti percentuali rispetto al valore dell’indicatore calcolato per il 2005). La spesa complessiva aumenta del 4,1% rispetto al 2005.

àˆ quanto emerge dalle rilevazioni annuali sui trattamenti pensionistici e sui loro beneficiari condotte dall’Istituto nazionale di statistica in collaborazione con l’Istituto nazionale della previdenza sociale.
I dati analizzati provengono dall’archivio amministrativo dell’Inps – Casellario centrale dei pensionati1 – nel quale sono raccolti i dati sulle prestazioni pensionistiche erogate da tutti gli enti previdenziali italiani, sia pubblici sia privati.

Le prestazioni pensionistiche cosàì come i loro beneficiari sono stati suddivisi in sette gruppi che individuano le pensioni e i pensionati: di vecchiaia, di invalidità , ai superstiti,indennitarie, di invalidità  civile, sociali e di guerra.

Secondo questa classificazione è possibile individuare univocamente il numero di percettori all’interno di ciascuna tipologia considerata. Naturalmente ciascun percettore, potendo
beneficiare di più pensioni appartenenti anche a tipologie diverse, può essere incluso in uno o più tra i gruppi considerati. Ad esempio,un titolare di una pensione di vecchiaia che beneficia anche di una pensione ai superstiti si troverà  incluso, tra coloro che cumulano più tipologie di pensione, sia nella tipologia vecchiaia sia nella tipologia superstiti. Per tale motivo, gli aggregati per tipologia non possono essere sommati tra di loro (la somma è invece possibile per il numero di prestazioni).

Fonte: Istat