Friday, April 26, 2024

Il decreto flussi 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 novembre, fissa in 170mila la quota d’ingresso per l’anno in corso di lavoratori extracomunitari non stagionali.
Per la presentazione delle domande è partita il 1° dicembre, su
www.interno.it, la nuova procedura telematica che prevede una serie di adempimenti da effettuare a carico dei datori di lavoro.

Tramite la procedura attivata, chi è interessato può:

♦ scaricare ed installare sul proprio computer il software aggiornato che permette poi di compilare e inviare le domande (per chi non l’avesse già  fatto nei giorni scorsi da uno dei siti d’informazione che hanno aderito alla campagna del Viminale)
♦ registrarsi su interno.it per avere una password e un nome utente
♦ richiedere, sempre on-line, il modulo della domanda a seconda della tipologia di assunzione che si intende fare compilare il modulo.

Gli adempimenti potranno essere effettuati entro il 14 dicembre: quindi senza fretta. Il giorno e l’ora in cui vengono compilati i moduli, infatti, non influiscono in alcun modo sulla graduatoria che permetterà  poi di entrare tra i 170mila nulla osta previsti. A questo fine contano solo la data e l’orario di ricezione della domanda che andrà  presentata a partire dal 15 dicembre, secondo il calendario che pubblichiamo più avanti. Si rammenta che la lingua che viene utilizzata è l’italiano.

Articolo tratto da Ministero dell’Interno