Thursday, April 25, 2024

Palazzo Leopardi

Piazza di S. Maria in Trastevere,23
15 Novembre – 7 Dicembre 2007

La Mostra è frutto del 3° Concorso Fotografico Comunità  di Sant’Egidio – Viva gli Anziani!
Le opere in mostra sono oltre 250, di più di 100 partecipanti.
Il tema proposto per questa terza edizione è : Aiutate me e tutti gli anziani a restare a casa e a morire fra le proprie cose. Forse vivrò di più, sicuramente vivrò meglio (estratto da La lettera di Maria ).

Accanto alle fotografie dei partecipanti al Concorso, la Mostra affianca alcuni grandi scatti, fotografie sullo stesso tema offerte da grandi professionisti dell’immagine, che ne accrescono il valore artistico.

La Comunità  di Sant’Egidio è da oltre trent’anni impegnata nella difesa della dignità  umana degli anziani, nella convinzione che gli anziani siano un valore aggiunto ed un tesoro per la società  e non un peso.
E’ un’alleanza, tra giovani e anziani, che valorizza risorse disprezzate e invece importanti nella vecchiaia e dimostra come gli anziani siano un valore aggiunto ed un tesoro per la società  e non un peso. L’età  in più e non l’età  maledetta e gli anni che fanno paura: è una sfida raccolta e vinta da Sant’Egidio anche in altre parti del mondo.

Proprio per promuovere una riflessione sull’immagine dell’anziano, la Comunità  ha organizzato quest’anno, dopo le due precedenti edizioni del 2003 e 2005, una nuova edizione del Concorso – Mostra Fotografica per cercare di raccontare e far raccontare per immagini gli anziani come raramente vengono raccontati.

Per saperne di più www.santegidio.org