Thursday, April 25, 2024

Il “Rapporto ILO 2007″ e il “Rapporto Occupazione femminile in Piemonte” hanno avviato la riflessione sul tema della discriminazione sul lavoro. Se ne parlerà  a Melting Box Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità  per tutti, a Torino il 22-23-24 ottobre.

Lavoro e Pari Opportunità  sono stati al centro del convegno Uguaglianza nel lavoro: affrontare le sfide, promosso dal Centro ILO di Torino e dalle Consigliere di Parità  Regionali del Piemonte, il penultimo degli appuntamenti che anticipano Melting box Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità  per tutti in programma il 22-23-24 ottobre.

Il rapporto L’OCCUPAZIONE FEMMINILE IN PIEMONTE, presentato in anteprima al convegno, propone un’analisi di genere dei dati ISTAT 2006 circa le forze di lavoro e la ricognizione statistica sulle imprese con più di 100 dipendenti nel biennio 2004-05 (art. 46 D. Lgs 198/06, ex art. 9 L. 125/91). Una situazione a luci e ombre che rivela un miglioramento progressivo della presenza femminile nel mondo del lavoro, sia in termini quantitativi che qualitativi. La condizione femminile sul lavoro risulta, però, connotata da elementi di fragilità  e da una maggiore esposizione rispetto agli uomini ai fenomeni di precarietà  e di marginalità  lavorativa.

Fonte: Segnalazione Ufficio Stampa