Friday, April 26, 2024

Romano Bellissima è il nuovo segretario generale della Uil Pensionati.
Prende il posto di Silvano Miniati, dimissionario, che ha guidato per circa vent’anni il sindacato dei pensionati della Uil e che seguirà  i progetti di solidarietà  della Uilp (in particolare quelli già  in corso in Brasile) e dell’Ada – Associazione per i diritti degli anziani.
Eletto questa mattina a Roma dal Comitato centrale della Uilp, Romano Bellissima, 68 anni, siciliano, ha una lunga esperienza di sindacalista nella Uil.

Comincia il suo impegno lavorativo e sindacale nel Petrolchimico di Gela e da delegato di reparto, assume incarichi via via più importanti nel sindacato dei chimici della Uil, fino ad entrare nella segreteria nazionale, per divenirne poi nel 1995 segretario generale.
Nel corso del suo incarico di segretario generale del sindacato dei chimici della Uil, realizza l’unificazione dei tre grandi sindacati di settore: i chimici, gli elettrici e gli addetti ai comparti dell’acqua e del petrolio, dando vita alla Uilcem.
Proprio alla Uilcem e alla sua storia sindacale e umana in questa organizzazione, Bellissima ha recentemente dedicato un libro, uscito nel 2006, Pillole, scosse e petrolio. La Uilcem tra storia e immagini (edizioni Pironti).
Nel 2006, Romano Bellissima entra nella segreteria nazionale della Uil Pensionati.
Bellissima si propone di svolgere il nuovo incarico di segretario generale della Uilp con la stesso spirito di equilibrio e coesione che ha caratterizzato il suo impegno nella Uilcem e con l’obiettivo di realizzare un ulteriore sviluppo della Uil Pensionati, in piena continuità  con la storia e la tradizione di questo sindacato che conta oggi oltre 700mila iscritti.

Fonte: Segnalazione