Saturday, April 20, 2024

Nell’ultimo Rapporto sulla povertà  e l’esclusione sociale in Italia,
presentato il 15 ottobre a Roma, CARITAS ITALIANA e FONDAZIONE ZANCAN lanciano la proposta di UN PIANO DI LOTTA ALLA POVERTà€

In vista della giornata mondiale della povertà , in calendario il 17 ottobre, e dell’avvio della 45ª Settimana sociale dei cattolici italiani, in programma dal 18 al 21 ottobre, il 15 ottobre Caritas Italiana e Fondazione Zancan di Padova hanno presentato a Roma il VII Rapporto sulla povertà  e l’esclusione sociale in Italia, dal titolo Rassegnarsi alla povertà ?, che sarà  nelle librerie nei prossimi giorni.

L’ultimo Rapporto dell’Istat sulla povertà  nel nostro Paese indica che sono in stato di povertà  2.623.000 famiglie, corrispondenti a 7.537.000 persone, cioè il 12,9% della popolazione, di cui i due terzi vivono al Sud. Un dato che è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi cinque anni. Quale è il motivo di questa stabilità ? àˆ davvero sempre uguale il volto della povertà  in Italia o qualcosa è cambiato? Quali sono le famiglie a rischio povertà ? Si può fare qualcosa? Il VII Rapporto su povertà  ed esclusione sociale in Italia si intitola: Rassegnarsi alla povertà ?. àˆ la domanda che nasce proprio di fronte a questa situazione di stallo, di incapacità  di affrontare il problema, di stabilizzazione e per certi aspetti di allargamento dell’esclusione sociale.

Fonte: Segnalazione