Friday, April 26, 2024

Sono i giovani (uno per ogni anziano) a rivestire i panni dei “docenti” nei corsi attivati grazie alla collaborazione tra l’assessorato comunale alle Politiche Giovani ed alcune istituzioni scolastiche della città . Un progetto nato con l’idea di rendere accessibile e utile la rete internet a chi nell’immaginario collettivo è meno preparato e interessato a questo mezzo: gli anziani. E questo, proprio attraverso la collaborazione con chi ne fruisce maggiormente: i giovani. La finalità  è quella di stimolare il rapporto intergenerazionale nell’ambito di un’esperienza scuola-territorio.

Con questo obiettivo è stato lanciato nel 2000 il progetto “@bCep”, che ha messo insieme giovani adolescenti di alcune scuole superiori del ponente genovese che, in un’altra scuola molto “territoriale” (quella Media Quasimodo che da anni al Cep è avamposto didattico e culturale nel quartiere Cep), hanno di fatto avviato alla navigazione Internet molti anziani.

Le lezioni
Le lezioni toccano aspetti pratici come accendere il computer, usare il mouse e la tastiera, videoscrittura, uscire da Windows e spegnere il computer, e finirà  con nozioni di navigazione, uso di motori di ricerca, esempi di shopping e/o pagamenti online e navigazione libera.
Ad ogni lezione sarà  presente una delle ragazze che effettuano Servizio Civile Volontario, con funzioni di segreteria-coordinamento e per le funzioni informatiche minime (attivazione della rete, assistenza alla navigazione, ecc).

Iscrizioni
Gli interessati, ultrasessantenni, potranno iscriversi, gratuitamente, contattando la segreteria della Scuola Media Quasimodo (tel. 010 693181); gli iscritti riceveranno successivamente una comunicazione telefonica che li informerà  sulle date e gli orari del loro corso.

Partecipano al progetto

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Genova
Consorzio Sportivo Pianacci , Circolo ArciRagazzi Prometeo
Biblioteca Civica Firpo – FastwebPoint
Istituto Tecnico Commerciale Rosselli , Istituto Professionale Odero
Istituto Alberghiero Bergese, Scuola Media Quasimodo